Home » News » Un serpente in piazzale Ferrara!

Un serpente in piazzale Ferrara!

Abbiamo nuovi spazi per stare insieme, tanti posti per le biciclette, piante più curate e flussi della mobilità rivisti per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali: dopo gli interventi dell’estate, che hanno trasformato piazzale Ferrara, adesso arriva il colore, a raccontare un processo di cambiamento che in realtà è solo all’inizio.

Grazie al patto di collaborazione firmato con il Comune di Milano da:

  • Casa per la Pace
  • Il Consorzio del Mercato di piazzale Ferrara
  • Il gruppo informale Diversamente Occupati
  • Fondazione Snam
  • La Strada
  • Made in Corvetto
  • Milano Bicycle Coalition
  • Polisocial, programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano
  • Terzo Paesaggio 
  • negozianti e cittadini attivi 

piazzale Ferrara inizia a prendere una nuova forma:

  • gli interventi sulla mobilità attorno alla piazza sono serviti per rendere più sicuri gli attraversamenti pedonali e indirizzare chi si muove in bicicletta, senza penalizzare la sosta regolare e anzi prevedendo spazi dedicati alle automobili delle persone con disabilità e al carico/scarico delle merci: adesso le automobili devono andare più piano e chi deve attraversare la strada può farlo con più tranquillità
  • le nuove panchine servono per potersi godere gli spazi, poter fare due chiacchiere con gli amici e passare qualche momento sereno all’aria aperta
  • abbiamo posato alcune nuove piante – che servono a rendere migliori e più sani gli spazi, e ne verranno piantate altre e verranno sistemate quelle vecchie che avevano bisogno di cura
  • in particolare per favorire un migliore ombreggiamento poseremo sul lato tondo di piazzale Ferrara 8 nuove piante, cinque in sostituzione di alcuni aceri esistenti danneggiati al tronco e poco vitali, tre come nuovo inserimento: abbiamo scelto le specie Linquidambar styraciflua oppure Liriodendron tulipifera.

Adesso è giunto il momento del colore. Ma non sarà una colorazione qualsiasi, bensì un progetto artistico vero e proprio.

Nei mesi scorsi attorno al mercato di piazzale Ferrara abbiamo lavorato con cittadini e studenti, con associazioni e gruppi informali, e a tutti abbiamo chiesto: che cosa vedi in questa piazza? Che cosa ti piacerebbe vedere?

Il risultato di tutti questi incontri è nel progetto di colorazione che alla fine porterà un vero e proprio serpente, un serpente buono, capace di tenere insieme tutti gli angoli della piazza e di proteggere gli abitanti.

Appuntamento per assistere alla colorazione:

  • sabato 26 settembre dalle 9:00 alle 18:00
  • domenica 27 settembre dalle 9:00 alle 17:30
A causa delle disposizioni legate alla pandemia purtroppo non è possibile partecipare attivamente alla colorazione, ma ci saranno tante delle persone che hanno firmato il patto di collaborazione che potranno raccontarvi bene tutti i passaggi e comunque si potrà assistere al lavoro dei Volontari Energia per Milano guidati da Terzo Paesaggio che dirige le attività di colorazione.

E dopo il serpente?

Con la colorazione si chiude una fase e se ne apre un’altra, perché adesso che la piazza è più allegra, socievole e sicura si possono organizzare tante attività. Che cosa vi piacerebbe che succedesse in piazza?Tutte le associazioni e i gruppi che hanno firmato il patto lanceranno nei prossimi giorni un programma per riempire la nuova piazza di tante idee e altri progetti. Entro la fine del 2020 ci troveremo tutti insieme per raccontarli e scegliere quali realizzare nel corso del 2021.
Il progetto è supportato dal programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, nell’ambito dell’azione Luoghicomuni promossa da Labsus e Italia Nostra. Il reclutamento è stato realizzato attraverso l’iniziativa Volontari Energia per Milano, promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione Ciessevi.Trasformare luoghi privi di identità, creare nuovi spazi pubblici di incontro e partecipazione per grandi e bambini. Questo l’obiettivo dell’avviso pubblico promosso dall’Amministrazione per l’individuazione di nuove aree da rigenerare nel 2020.

Il festival di musica itinerante, La Città che sale, presenta

SERENATE MARIACHI #1 | MARIACHI LA PLAZA (27 settembre dalle 16.00 alle 17.00)

Irresistibili, trascinanti coinvolgenti. Un gruppone gigante che non passa inosservato con gli inconfondibili costumi originali e gli strumenti tipici della musica tradizionale messicana.

Genuinamente messicani nello spirito, reinventano il mondo Mariachi fuori dal suo habitat naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *