Home » Appuntamenti

Appuntamenti

Eventi, presentazioni, workshop e incontri: tutto quello che succede in piazza da noi e qui vicino nel quartiere.

In piazzale Ferrara, nelle piazze del quartiere, nei cortili e nei parchi del Corvetto, con la partecipazione di abitanti e organizzazioni locali.


OTTOBRE 2021

Venerdì 15 ottobre 2021 – Ore 16:45
La Strada in gioco
In occasione dei suoi 40 anni l’associazione La Strada ha realizzato un gioco di società speciale. Mini torneo in cortile! In collaborazione con il Laboratorio di quartiere Mazzini.
📍 via Mompiani 5
Gratuito | non serve registrazione

Venerdì 22 ottobre 2021 – Ore 16:45
La Strada in gioco
In occasione dei suoi 40 anni l’associazione La Strada ha realizzato un gioco di società speciale. Mini torneo in cortile! In collaborazione con il Laboratorio di quartiere Mazzini.
📍 viale Molise 5
Gratuito | non serve registrazione

Dal 21 al 31 ottobre 2021
JazzMI
Energia e speranza. Nei teatri e nei club, nelle strade e nei quartieri è tempo di JAZZMI. Dal 21 al 31 ottobre oltre duecento eventi diffusi in tutta la città. Elenco eventi: jazzmi.it/eventi
Su registrazione

Venerdì 29 ottobre 2021 – Ore 16:45
La Strada in gioco
In occasione dei suoi 40 anni l’associazione La Strada ha realizzato un gioco di società speciale. Mini torneo in cortile! In collaborazione con Polo Ferrara.
📍 Polo Ferrara, via Mincio 23
Gratuito | non serve registrazione

EVENTI PASSATI

CORVETTO FEST da giugno a settembre 2021

Mercoledì 29 settembre – Ore 16:45 – 18:00
Laboratorio per bambine e bambini: il picnic acquatico dell’orso
Lettura ad alta voce dell’albo illustrato “Il picnic acquatico dell’orso” (Camelozampa), seguita da uno scambio con i bambini e attività creativa: costruzione di piccole ranocchie saltellanti di carta colorata.
Partecipanti: max 12  – Fascia di età: 6-10 anni
Saranno forniti: cartoncini colorati, scatole varie, uniposca, pennarelli, matite, colle, forbici stondate, scotch, spago, in confezioni personalizzate.
Al termine del laboratorio: merenda!
Gratuito | Registrazione obbligatoria

Giovedì 30 settembre – Ore 18:30
Presentazione del libro: Compagni di pane
Compagni di pane è un libro di ricette, luoghi e persone. È la storia di una comunità che ha preso forma intorno a un nuovo modo di pensare – e quindi di fare – il pane. Tutto è nato da un’intuizione di Anna Pacchi, food writer sempre con le mani in pasta e Laura Prosperi, professoressa di storia del cibo all’Università Bicocca. Insieme hanno dato vita a Forno Condiviso, un progetto realizzato grazie a un finanziamento della Scuola dei Quartieri, l’iniziativa del Comune di Milano che aiuta i cittadini a migliorare i quartieri meno centrali della città. Anche per questo Forno Condiviso è particolarmente attivo a Corvetto, un’area che fa da cerniera tra la Milano agricola e quella urbana. Forno Condiviso propone corsi amatoriali e laboratori per le scuole professionali e da qualche mese collabora con la nostra Cucina di quartiere nel Mercato comunale di piazzale Ferrara.
Gratuito | Solo su invito (per informazioni: contatti@fornocondiviso.com)

Sabato 2 ottobre – Ore 20:30
INISNIA
Periferia nord di Milano. Alle porte della Città Metropolitana si estende, silenziosa e dimenticata, una delle più grandi aree industriali su territorio urbano d’Europa: La Snia Viscosa. Industria chimico/tessile produttrice di viscosa, rayon, nylon ed il famoso Snia fiocco. In 96 anni di attività la Snia ha dato lavoro a migliaia di persone e riversato nel territorio ingenti quantitativi di sostanze pericolose per l’ambiente e per la salute. Cosa ne sarà di lei? Cosa sarà di noi? Questo monologo nasce da una ricerca sul territorio, dai ricordi dell’autore e dai racconti dell’ex operaio e attivista Tarcisio Garagozzo.
lo spettacolo sarà integrato dai partecipanti al laboratorio di recitazione di Tropicale Urbano, il progetto vincitore del bando Sottocasa, l’azione dedicata al sostegno delle iniziative culturali nell’ambito del programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo. Nell’ambito della manifestazione sarà possibile visitare la video installazione curata dal regista Suranga Katugampala.
Offerta libera | Consigliata prenotazione